Circolo Arti Figurative Empoli


Vai ai contenuti

Biografia Cristian Colella

Biografia di Cristian Colella

Sono nato l’8 Agosto 1973 a Empoli, dove vivo e ho sempre vissuto, tranne una parentesi di quattro anni, dal 2002 al 2006, in Emilia, prima a Reggio e poi a Modena. Ho conseguito la maturità classica nel 1992 presso il Liceo Ginnasio “Virgilio” di Empoli, dopodiché ho intrapreso gli studi universitari, laureandomi, nel 2001, in Ingegneria Meccanica a Pisa.
Disegnare nel rispetto delle proporzioni e dipingere è stato per me naturale fin da bambino. Non ho poi mai effettuato studi in campo artistico, anche perché un'altra passione dell'infanzia, quella per Enzo Ferrari, la Ferrari e le gare di Formula Uno, mi ha portato a studiare, appunto, l'ingegneria meccanica. Non ho, però, abbandonato l'attitudine parallela e, anzi, durante la tarda adolescenza mi sono concentrato sui volti umani e sui ritratti, passando da disegnare le auto da corsa a ritrarre le facce di chi le guidava.
La passione è cresciuta fino ad arrivare a trovare sfogo sul campo, o - meglio - sulla strada. Dal 1998, per alcuni anni, ho preso a trascorrere parte del periodo estivo in giro per l’Italia a fare ritratti. Contemporaneamente, mentre per strada utilizzavo le classiche matite di grafite o carboncino, ho sviluppato interesse per la pittura e ho iniziato a fare ritratti a olio, tempera, acquerello, cera, semplicemente sperimentando nella mia stanza. Nel 1999 mi è stato rilasciato dal Comune di Empoli il certificato di iscrizione nel registro degli esercenti mestieri girovaghi o ambulanti, in qualità di ritrattista-pittore.
E’ così iniziata una memorabile esperienza di facce, situazioni, mani sporche di carboncino, sorrisi e racconti, belle piazze e strade italiane. Durante uno di questi viaggi, nel 2001, mi sono trovato a trascorrere un paio di giorni in Emilia. Rimasto piacevolmente attratto dall’atmosfera di questa terra, di motori e musica dal vivo, ho pensato che, un giorno, avrei potuto viverci. Così, un anno dopo, mi ci sono trasferito, trovando impiego, come progettista meccanico e disegnatore, presso uno studio tecnico di Rubiera, in provincia di Reggio. Nel 2004 ho conosciuto la pittrice e corniciaia Giuliana Pietrosemoli di Albinea (RE), la quale, oltre a esporre alcuni miei lavori, mi ha procurato la possibilità di realizzarne per alcuni suoi clienti. Nel 2006 sono tornato a vivere a Empoli.
Dal 2010 ho iniziato l’esercizio della libera professione, operando come progettista meccanico e consulente nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro, dell’acustica e della gestione ambientale.
Dal 1997 ho intrapreso una serie di esperienze sportive in compagnia di un amico d’infanzia. Insieme abbiamo “inventato” un nuovo genere di sport estremo: percorrere centinaia di chilometri in bicicletta senza dormire, sperimentando i limiti fisici e psichici dell’organismo umano privato del sonno. Tra le nostre imprese andate a buon fine: Empoli-Arce (1997), Empoli-Montecarlo (2001), Parigi-Londra (2002), Helsinki-Circolo Polare Artico (2003). Tra quelle non riuscite e terminate, più o meno, a metà strada: Palos de la Frontera-Tangeri (2002), Abetone-Monte Bianco (2004).

Esperienze artistiche:
1999-2000-2001-2002: Partecipazione al festival di arte di strada "On the road festival" di Pelago (FI), in qualità di ritrattista.
2003-2004: Partecipazione a mostre collettive di pittura organizzate dal “Circolo degli Artisti” di Reggio Emilia.
2006: Corso di fotografia e sviluppo in bianco e nero, svolto presso l’associazione culturale “Arteteca” di Modena.
2010: iscrizione al “Circolo delle Arti Figurative” di Empoli.

Cristian Colella
Data di nascita: 08/08/1973
Luogo di nascita: Empoli (FI)
Residenza: Via M.Buonarroti n.14 - Empoli
Cellulare: 3804557467
e-mail: c.colella@tiscali.it




Torna ai contenuti | Torna al menu