Circolo Arti Figurative Empoli


Vai ai contenuti

Biografia Emiliana Lippi


Biografia di Emiliana Lippi



Lucchese di nascita e fiorentina di adozione,vive ed opera a Firenze.
Diplomata all’Istituto d’Arte di Lucca e laureata all’Accademia
di Belle Arti di Firenze allieva di Ugo Capocchini e Gustavo Giulietti.
Ha allestito la prima personale nel 1972 a Lucca e in seguito
in numerosi spazi pubblici e privati in giro per l’Italia. Ha partecipato a numerose rassegne e concorsi in Italia ed all'estero, ottenendo premi e segnalazioni (tra gli altri, si ricordano i successi al "Premio Italia per le Arti Visive" dal 2000 ad oggi e in diverse edizioni del "Premio Firenze").

Sue opere figurano in gallerie e collezioni private a Lucca, Firenze, Arezzo, Sansepolcro, Verona, Roma, Lecce, Saint Paul Devens e Bogotà, è in mostra permanente al Cubar del Polo Biomedico di Careggi e alla Galleria del Candelaio a Firenze.
Ha fatto parte per molti anni dello storico gruppo fiorentino "Gadarte", affermandosi nelle numerose iniziative da questo organizzate.
Numerosi quotidiani, riviste e pubblicazioni d'arte si sono occupati dei suoi lavori e della sua attività; tra gli altri,
D'Ars, La Stagione, Le Arti, Eco d'arte moderna, La Nazione, Il Telegrafo, Il Giornale d'Italia, Agenda dell'Arte in Toscana.

“Il mio è un viaggio,un meraviglioso viaggio,nella realtà e nell’inconscio con l’inevitabile travaglio interiore,arricchito
da gioia ma anche da sofferenza.
Iniziato tanto tempo fa con passione e consapevolezza nella ricerca sempre più evidente di un’interiorità che si nasconde dietro facciate di perfetta armonia di corpi che,tormentati dalla luce e dal colore esprimono attraverso la loro fisicità quello
che si nasconde nell’anima.
Il corpo si fa simbolo e tramite dell’anima,ritratto di una umanità che nel degrado di una società che lo eleva ad immagine di consumismo erotico dell’apparire vuole metaforicamente rappresentare le reali condizioni psicologiche della femminilità”

Emiliana Lippi

Via S.Maria a Cintoia,16/B
50142 Firenze
Tel. 3290090442

E-mail: emiliana.lippi@gmail.com

WWW.EMILIANALIPPI.IT









Torna ai contenuti | Torna al menu